Forum ScatenaTO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Forum ScatenaTO

Il forum del gruppo di lavoro sul progetto di Informazione ScatenaTA
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 La call dell'iniziativa Informazione ScatenaTA

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin



Messaggi : 14
Data di iscrizione : 29.05.08

La call dell'iniziativa Informazione ScatenaTA Empty
MessaggioTitolo: La call dell'iniziativa Informazione ScatenaTA   La call dell'iniziativa Informazione ScatenaTA Icon_minitimeGio Giu 19, 2008 3:38 pm

Premetto che Informazione ScatenaTA non e' il nome di un giornale ma solo una parola che indica qualcosa che dobbiamo pur chiamare in qualche modo. Si accettano proposte per nomi diversi.
ScatenaTO?
Terra di Nessuno?
Tigri dell'informazione?
@tlantide?
mOOn?



Cerco un gruppo di cittadini liberi, seri, capaci di pensare senza condizionamenti, che vivono in vari Paesi del mondo e vogliano lavorare su un progetto volontario a lungo termine.
Facciamo insieme un giornale basato sui seguenti criteri:

- tutta l'informazione di base esiste gia', bisogna cercarla e verificarla in rete
- l'informazione libera e' dispersa, bisogna raccoglierla
- i giornali sono ammanettati da leggi e procedure, i blog e i forum sono liberi
- i giornalisti sono ammanettati da rimborsi e stipendi, i volontari sono liberi
- la competenza non e' patrimonio del professionismo ma della serieta'


1) Costruiamo un portale su internet con una veste grafica bella e semplice, che metta in comunicazione, a mo' di homepage di un giornale online, diversi blog e forum tematici, di politica interna, politica estera, economia, cultura, sui movimenti di base, sulla salvaguardia dell'ambiente...
2) Formiamo delle redazioni libere da condizionamenti dall'esterno e dall'alto. Diamoci un codice di condotta, regole democratiche e insormontabili che impediscano all'opinione di diventare notizia e alla notizia di diventare opinione.
3) Apriamo blog e forum tematici indipendenti in diverse nazioni dove il web e' libero, e riempiamoli di contenuti giornalistici tratti dai siti piu' affidabili di tutto il mondo e dalle reti informative nascoste di casa nostra. Portiamo a galla il sommerso, l'indicibile, il nascosto.
E lavoriamo per raccogliere in un luogo libero della rete tutta l'informazione di cui l'Italia ha bisogno.

Sono indispensabili alcuni ruoli affinche' l'inziativa funzioni.
- 7 redazioni facenti capo a 7 coordinatori: politica italiana, politica estera, approfondimento politico, cultura, approfondimenti scientifici, cronaca, movimenti territoriali (ciascuna redazione deve essere supportata da un numero sufficiente di volontari motivati e capaci)
- un comitato di redazione funzionante attraverso strumenti informatici
- un codice di condotta condiviso
- una veste grafica semplice ed efficace che comprenda anche la scelta di un nome adatto
- un technical advicing in materia di programmazione che funga anche da technical managing dei siti internet
- PR e assistenza legale (se la cosa funzionera’ urteremo qualche suscettibilita’, secondo l'insegnamento di Pino Scaccia)

Una redazione sport sarebbe una opzione gradita ma potrebbe solo esistere se affidata ad un consistente gruppo di appassionati.

Chiunque voglia assumere un ruolo in questa avventura puo’ dichiarare la sua disponibilita’ sul forum, indicando possibilmente il ruolo desiderato, oppure scrivermi all’indirizzo scatenato.cdr@gmail.com evitando cortesemente di inserirmi in catene di Sant’Antonio.

Adesso tocca a voi!
Grazie


Ultima modifica di Admin il Gio Giu 19, 2008 4:16 pm - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
https://scatenato.elencoforum.com
Admin
Admin



Messaggi : 14
Data di iscrizione : 29.05.08

La call dell'iniziativa Informazione ScatenaTA Empty
MessaggioTitolo: Re: La call dell'iniziativa Informazione ScatenaTA   La call dell'iniziativa Informazione ScatenaTA Icon_minitimeGio Giu 19, 2008 3:39 pm

Ciao a tutti,
il progetto di informazione ScatenaTA ha raggiunto un numero di consensi notevole e sento veramente una quantita' di energia sufficiente a far partire qualcosa di vero, di ben fatto.

Ritengo ovvio e giusto che in una qualsiasi iniziativa democratica ognuno aderisca aggiungendo la sua piccola significativa proposta per fare di piu' e meglio.
Io, in questo momento, in quanto responsabile dell'iniziativa che sto portando avanti con cocciutaggine, ascolto tutti con fervore e piacere e prendo nota di tutte le proposte e di tutti i pareri, e grazie a questi discuto la proposta iniziale e la definisco nei dettagli.

Ma se voglio far diventare realta' questo luogo di informazione indipendente, libera, veritiera, ScatenaTA, mi e' necessario estrarre il possibile dal probabile, il fattivo dal perfettibile.
Dico questo per scusarmi con chi non vede accolte con entusiasmo le sue proposte nell'immediato. Tutto e' possibile se lavoriamo insieme. Solo la partecipazione portera' in futuro il progetto verso gli obiettivi che tutti desideriamo.

Nel frattempo io ho contattato personalmente tanti membri attivi della rete e con ognuno abbiamo cercato e trovato un posto in prima fila per portare avanti questa iniziativa con le energie che possiamo impiegare da volontari.
Invito le altre persone delle quali non ho mail o contatti skype a scrivere a scatenato.cdr@gmail.com, dandomi magari l'indirizzo skype, e sara' mio piacere chiamarvi e ragionare di come lavorare insieme.

Grazie mille per il vostro consenso e per la vostra energia
Bruno da Berlino


Ultima modifica di Admin il Gio Giu 19, 2008 4:11 pm - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
https://scatenato.elencoforum.com
Luigi
Ospite




La call dell'iniziativa Informazione ScatenaTA Empty
MessaggioTitolo: conferma   La call dell'iniziativa Informazione ScatenaTA Icon_minitimeVen Giu 27, 2008 12:41 am

salve,

non so bene a chi rivolgermi perchè non conosco i partecipanti di questo forum, in ogni caso vorrei solo dire che sottoscrivo la proposta di bruno. mi piace il codice di condotta che è stato proposto e mi piacerebbe lavorare per questo progetto.

avendo già molti impegni non mi propongo come responsabile di redazione o di corrente, ma mi piacerebbe poter partecipare come "cronista" o semplice opinionista, contribuendo per quanto possibile con quelle che sono le mie esperienze e proponendo gli argomenti che mi interessano e su cui cerco di informarmi.

appoggio le proposte di bruno perchè ho avuto la fortuna di conoscerlo di persona e a quanti non lo hanno invece mai incontrato posso confermare che non solo è molto preparato e determinato ma ha anche grandi doti di leadership e organizzazione.

spero pertanto che questo progetto possa partire e invito chiunque interessato a fare i primi passi concreti, iniziando a preparare articoli, segnalare links, proporre temi e discussioni, segnalare a più contatti possibili la nostra iniziativa.

un saluto e a presto,

luigi - berlino
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin



Messaggi : 14
Data di iscrizione : 29.05.08

La call dell'iniziativa Informazione ScatenaTA Empty
MessaggioTitolo: Re: La call dell'iniziativa Informazione ScatenaTA   La call dell'iniziativa Informazione ScatenaTA Icon_minitimeVen Giu 27, 2008 11:14 am

Il progetto di Informazione ScatenaTA e' ufficialmente entrato nella sua fase sperimentale.

La Redazione Internazionale si appoggia per un periodo sperimentale al BIPPIblog. Bruno ha gia' cominciato a postare articoli. Nei prossimi giorni il funzionamento del blog sara' aperto agli altri membri della redazione che potranno postare articoli essi stessi.

Grazie alla collaborazione di Fiorenzo la Redazione Internazionale ha una finestra RSS sperimentale sulla prima pagina del settimanale online Eco della Rete.

Nelle prossime settimane partiranno altre tre redazioni, Approfondimento, Cultura e Scienza, per le quali troveremo uno spazio sperimentale su Eco della Rete.

Si tratta del primo embrione di Informazione ScatenaTA in attesa di avere un nome condiviso e una pagina indipendente. Invito tutti coloro che hanno dato la propria disponibilita' a contattare me o i responsabili provvisori di redazione per proseguire il lavoro.

Grazie a tutti
Bruno
Torna in alto Andare in basso
https://scatenato.elencoforum.com
Contenuto sponsorizzato





La call dell'iniziativa Informazione ScatenaTA Empty
MessaggioTitolo: Re: La call dell'iniziativa Informazione ScatenaTA   La call dell'iniziativa Informazione ScatenaTA Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
La call dell'iniziativa Informazione ScatenaTA
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum ScatenaTO :: L'iniziativa Informazione ScatenaTA :: Informazione ScatenaTA: descrizione dell'iniziativa-
Vai verso: